L’estate volge al termine e molti di noi hanno usato questo periodo anche ricaricarsi e staccare un pò dalle partite di PADEL. Ma come sarà la ripresa del gioco al nostro rientro ?
E’ importante seguire dei consigli per il ritorno al padel e all’attività sportiva in generale. L’obiettivo fondamentale è prevenire gli infortuni, ma anche ritrovare il livello che avevamo prima di partire per le vacanze. Successivamente, ti diremo anche come migliorare il tuo livello di padel, soprattutto se è passato molto tempo da quando hai giocato la tua ultima partita.
Prima di passare alla parte pratica sarebbe opportuno iniziare un ciclo di integrazione mirata a proteggere e rafforzare i tendini, la cartilagine ma sopratutto l’apparato muscolo-scheletrico e sicuramente EPADEL FORCE è l’integratore IDEALE per questo scopo ( acquista su energypadel.it )
RISCALDARSI PRIMA E FARE STRETCHING DOPO
Prima di intraprendere qualsiasi attività fisica, è importante preparare i muscoli per lo sforzo che li aspetta. Non dovremmo mai iniziare a giocare a padel in modo intensivo senza aver fatto un riscaldamento previo. Si dovrebbero dedicare almeno 10 minuti al riscaldamento, facendo esercizi aerobici per portare i muscoli nella giusta tonicità. L’obiettivo principale del riscaldamento muscolare è evitare lesioni. Quando svolgiamo attività fisica a freddo, muscoli e legamenti sono più soggetti a lesioni, e questo è ancora più probabile quando non ci alleniamo da molto tempo.
Per prima cosa devi fare un riscaldamento generale, ad esempio fare un po’ di jogging all’interno del campo per 5 minuti. Successivamente si può passare ad un riscaldamento specifico, come salti, scatti, movimenti di oscillazione con il braccio dominante ed esercizi che coinvolgono le ginocchia come lo squat. Il momento finale del riscaldamento è un palleggio leggero, per riscaldare e preparare la nostra racchetta per un padel più intenso. Lo stretching dovrebbe essere fatto solo alla fine dell’attività fisica.
Anche in questa fase sarebbe opportuno effettuare cicli di 90 giorni per aumentare la massa muscolare che ci supporta in qualsiasi tipologia di sforzo fisico
RIPRENDI L’ALLENAMENTO DI FORZA E RESISTENZA
Prima di iniziare a giocare a padel allo stesso livello di intensità che avevi prima della pausa delle vacanze, è importante riprendere gradualmente la condizione fisica, la forza e la resistenza. Questi tre elementi sono di vitale importanza per evitare infortuni e ritrovare buone prestazioni. Un muscolo che manca di forza è un muscolo che è più soggetto a lesioni. Ecco perché è sempre consigliato dedicare tempo all’allenamento fisico, facendo esercizi di forza come flessioni, squat e sollevamento pesi. Molti giocatori, infatti, completano la propria preparazione con allenamenti in palestra, per rafforzare tutti i muscoli del corpo.
DEDICA DEL TEMPO ALLA TECNICA
Una volta che hai riacquistato forza muscolare e condizione fisica sarà il momento di tornare in campo. Dopo un lungo riposo, la forma fisica non è l’unica cosa che si perde, ma diminuisce anche la capacità e la tecnica per giocare a padel. La cosa migliore da fare è tornare alle basi e frequentare dei corsi di padel, anche se sei un giocatore esperto. Con l’aiuto di un istruttore potrai mettere in pratica tutti i colpi e i movimenti necessari per giocare. Con questo tipo di allenamento potrai tornare ad avere la tecnica corretta per eseguire smash, volée e bandejas, oltre al posizionamento e tutti i punti chiave per eseguire una partita perfetta, sia in fase difensiva che offensiva.
VAMONOSSSSSSSS…….CON EPADEL