Padel

La Padel mania: perché questo sport ha così successo?

Il padel è lo sport del momento, discendente del tennis e parente dello squash capace in pochi anni di conquistare migliaia anzi, decine di migliaia di praticanti. ll gioco del padel è nato, quasi per caso, negli anni ’70 in Messico quando un noto cittadino della buona società decise di sfruttare lo spazio disponibile nella sua residenza per costruire un campo che consentisse di giocare a tennis. Nello spazio che aveva a disposizione, però, era presente un muro di tre metri in corrispondenza di una delle due zone di fondo campo.

Questo non lo demoralizzò e scelse di procedere comunque con i lavori: costruì un altro muro di tre metri dalla parte opposta del campo e due barriere più basse ai lati. E così l’ostacolo diventò una possibilità.

ARRIVEDERCI STRESS

I benefici per la salute sono molteplici , non solo per corpo, ma anche per la psiche. Un’ora di allenamento in un campo da padel è un toccasana contro lo stress. E in questo periodo storico, in cui le tensioni accumulate si sono moltiplicate in modo esponenziale, il padel è diventato un alleato sia degli sportivi che non hanno più potuto frequentare le palestre al chiuso, sia di coloro che avevano bisogno di uno svago, un’alternativa alle mura domestiche.

Da nord a sud ormai non c’è struttura che non si sia attrezzata per avere almeno uno di questi campi letteralmente presi d’assalto da orde di giocatori armati di questa strana racchetta bucherellata.

IN NOVE MESI INCREMENTO DEL  350% DI PRATICANTI

Il Padel è diventato davvero una mania e, se ancora ti sfugge il segreto del suo successo sarà perché non sei mai sceso nel famigerato “quadrato di cristallo”. In effetti sembra molto simile al tennis ma se pensiamo che oltre al Rafael Nadal ne sono testimonial insospettabili calciatori o sportivi di altra estrazione come Francesco Totti, nel Padel ci sarà qualcosa di diverso che incuriosisce sportivi di ogni genere ma anche non sportivi: il fascino di un gioco e un grado di socialità e di partecipazione tipico delle attività sportive dilettantistiche.

Elenchiamo alcune caratteristiche……..:

Il padel è virale. Il tennis è più selettivo rispetto al Padel: in effetti come sport ha delle barriere in più, a partire dalla dimensioni del campo da coprire, molto maggiori, che richiedono più dispendio energetico e potenza nel recupero della palla, per arrivare ad alcuni scogli conclamati come il servizio, dove tecnica e talento spesso fanno la differenza sostanziale tra un giocatore e l’altro. Il Padel avendo una maggiore accessibilità di gioco tende ad essere adottato più facilmente anche dai meno allenati: basta un buon grado di reattività e di capacità aerobica e ci si diverte molto.

Campo, racchetta e pallina. Veniamo alle caratteristiche tecniche e a qualche consiglio sulla scelta della racchetta. Il campo da Padel misura 10 metri di larghezza e 20 metri di lunghezza. La pallina è più leggera per permettere il maggiore dinamismo che caratterizza questo gioco con un maggior numero di scambi rispetto al tennis. La racchetta è senza incordatura e le dimensioni sono 45 cm di lunghezza, 25 cm di larghezza massima e 35-38 millimetri di spessore. La scelta, soprattutto per i principianti deve privilegiare una maggiore “morbidezza” rispetto alla “durezza” per facilitare il dinamismo rispetto al controllo.

Spettacolarità. Il Padel guadagna in spettacolarità grazie al maggior numero di colpi scambiati. La differenza principale con il tennis sta nel ruolo della parete che delimita il fondo campo e fa parte dell’area di gioco. La palla se tocca la parete e rimbalza può essere rigiocata prima che tocchi terra di nuovo: la palla così resta in campo per un maggior numero di tempo e di colpi scambiati ingaggiando una lotta all’ultimo “tocco” che rende il gioco più divertente e spettacolare.

Socialità. La socialità probabilmente rende il Padel lo sport dilettantistico per eccellenza. Si gioca infatti, al contrario del tennis con un minimo di 4 giocatori e la ricerca dell’affinità e coordinazione e dell’armonia di gioco con il partner lo rende molto adatto a nuove conoscenze e a rinsaldare le attuali.

Esplosività. I fondamenti del Padel sono sempre forza esplosiva, velocità, lucidità, reattività, propriocezione il movimento nello spazio, tipici del tennis ma il Padel enfatizza tra queste l’esplosività.

Parete. Le pareti nel Padel sono di cristallo e fanno da sponda rimettendo in gioco la pallina e consentendo di spedirla nel terreno avversario. La parete, soprattutto per chi non ha mai giocato a tennis è un aiuto perché permette di attendere la palla e di avere due opportunità di giocarla: al primo rimbalzo e al secondo dopo averla toccata. È come se la parete ti servisse una palla in più da giocare.

Accessibilità. Il Padel si rivolge a tutte le età, a tutte le estrazioni sportive ed è di immediato apprendimento. Questa accessibilità permette anche a chi non ha mai praticato uno sport di cominciare ad avvicinarsi ad esso.

Combatte l’ansia. Sembra uno sport frenetico e con pochissime pause di recupero, eppure proprio questo lato adrenalinico tende ad esorcizzare l’ansia e a moderarla. Tutto ciò accade perché il Padel ti aiuta proprio a controllare l’ansia in quanto, se non riesci a dominarla, non puoi neppure giocare: un circolo che diventa virtuoso perché la voglia di gioco fa superare così qualsiasi ostacolo.

INTEGRATORI UTILI PER IL PADEL

Come visto, il Padel  è uno sport piuttosto dispendioso.
Per questo è necessario sostenere il proprio organismo con integratori atti a garantire un corretto apporto di nutrienti. Per questo è nata la LINEA ENERGYPADEL….che puoi trovare nelle migliori farmacie e su www.energypadel.it
Quattro referenze per essere al top : PLAY – RECHARGE – ENERGY – FORCE
 
 

Cosa aspetti prova subito gli integratori innovativi ed aumenta la tua performance nel PADEL

Se vuoi avere più informazioni riguardo ai nostri integratori visita la nostra pagina contatti o contattaci su Whatsapp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *